SIMEONE – TREBESCHI, SFIDA TRA COMPAGNI DI CIRCOLO

Simeone - Trebeschi

La partita a scacchi che ho vinto contro Trebeschi al Campionato Regionale del 2013, ampiamente commentata con diagrammi e scacchiera interattiva.


di Giulio Simeone

Roma, domenica 17 gennaio 2016


Qui di seguito riporto i miei commenti ad una partita che ho giocato nel maggio 2013 al Campionato Regionale del Lazio contro Andrea Trebeschi, che fa parte del mio stesso circolo ed è stato tantissime volte mio compagno di squadra in Coppa Italia. In tale partita il nero si è trovato in ritardo di sviluppo fin dall’inizio a causa delle spinte iniziali in f5 e in e4. Quando, in questo schema, il nero riesce a bloccare efficacemente il centro ottiene una buona posizione, ma io in primo luogo sono riuscito ad aprire il centro con le spinte in g4 e in d5, in secondo luogo ho cambiato quasi tutti i pezzi in modo da far risaltare la maggior attività dei due che rimanevano, in particolare quella dell’alfiere contro il cavallo. Alla 28° mossa Andrea ha commesso una grossa svista – della quale io mi sono accorto solo dopo qualche minuto! – che ha posto immediatamente fine alla partita, ma la posizione era già di chiaro vantaggio per il bianco, che aveva un pedone in più.

Questa partita si è giocata al 4° turno: la vittoria mi ha consentito di balzare clamorosamente al 1° posto con 3,5 su 4 in comproprietà con il maestro FIDE Nicolò Napoli, che poi mi ha battuto nel pomeriggio. Ho in ogni caso terminato il torneo al 5° posto, un buon risultato che mi ha consentito di qualificarmi per la semifinale del Campionato Italiano Assoluto di Civitanova Marche.

La partita commentata

Ecco la partita commentata con qualche diagramma. E’ importante notare che, cliccando su ogni mossa, si visualizza una scacchiera interattiva settata sulla posizione conseguente, con la quale è possibile andare avanti e indietro. Ho messo in ogni caso una scacchiera interattiva anche alla fine del commento, sulla quale è altresì possibile rigiocare tutta la partita.

Giulio Simeone

Pubblicato da Giulio Simeone

Giulio Simeone si è laureato in Matematica all' Università di Roma Tre nel 2002, e successivamente ha svolto svariati tipi di professioni. Quelle coltivate in modo più approfondito sono quelle del programmatore, del giornalista web, del traduttore e dell' imprenditore turistico. Da tutte queste professioni, in buona parte interconnesse fra loro, ha ricavato grandi soddisfazioni. Parallelamente a esse, ha coltivato la passione per le lingue straniere: conosce bene l' inglese e lo spagnolo, e se la cava con il francese. Il suo indirizzo e-mail è [email protected].

Secured By miniOrange