SERIE B DI SCACCHI, LA SQUADRA DI CIVITAVECCHIA IN GARA A FERRARA

di Giulio Simeone

Santa Marinella, sabato 13 maggio 2023

La squadra di Civitavecchia in azione a Montesilvano: a destra del tavolo in primo piano Rossi, poi Simeone, Feoli e Carmignato

La squadra di scacchi di Civitavecchia, dopo aver vinto il campionato di serie C lo scorso settembre a Montesilvano aggiudicandosi 5 incontri su 5, si appresta ad affrontare il campionato di serie B. I cinque giocatori che fanno parte della squadra saranno impegnati nel girone B7, che si disputerà a Ferrara dal 19 al 21 maggio e che coinvolgerà anche le squadre di Ferrara, Treviso, Rovigo, e due squadre di Forlì. Ciascuna squadra affronterà tutte le altre in un girone all’ italiana; ogni incontro tra due squadre consiste in quattro partite che vengono disputate in contemporanea. La squadra che si classificherà al primo posto verrà promossa in Serie A2; le ultime due squadre verranno retrocesse in serie C.

Si tratta senza dubbio di un girone impegnativo, perchè la squadra di Ferrara e una squadra di Forlì schierano entrambe un Grande Maestro in prima scacchiera, rispettivamente Nagy, ungherese, ed Efimov, georgiano con cittadinanza monegasca. La squadra civitavecchiese però non parte battuta e la speranza è quella di prevalere almeno sulle squadre meno forti per centrare l’ obiettivo salvezza. Essa schiererà in ordine di scacchiera Pierluigi Rossi, esperto giocatore in squadra da molti anni, il sottoscritto Giulio Simeone, che a febbraio come riportato in quest’ articolo ha vinto il torneo Provinciale di Pisa, Maurizio Prelati, giocatore senior con un’ esperienza decennale che torna spesso a giocare tornei in Romagna dov’è nato, Adalberto Feoli, capitano della squadra, e Marco Gagliardi, alla sua prima esperienza in un torneo ufficiale. Sul sito della Federazione Scacchistica Italiana, a questa pagina, potete visionare gli elenchi completi delle rose delle sei squadre in lizza.

La squadra fa capo al circolo di scacchi e dama “Il Bivacco dello Scacco” che ha sede presso il centro culturale “Anna Magnani” sito in Via Pietro Bernardini 14 a Civitavecchia. Esso si riunisce tutti i sabati dalle 16 alle 19. Tutti gli appassionati dei due giochi sono i benvenuti a frequentare il club, anche i principianti ai quali saremo lieti di illustrare i fondamentali dei due giochi.

Giulio Simeone

Pubblicato da Giulio Simeone

Giulio Simeone si è laureato in Matematica all' Università di Roma Tre nel 2002, e successivamente ha svolto svariati tipi di professioni. Quelle coltivate in modo più approfondito sono quelle del programmatore, del giornalista web, del traduttore e dell' imprenditore turistico. Da tutte queste professioni, in buona parte interconnesse fra loro, ha ricavato grandi soddisfazioni. Parallelamente a esse, ha coltivato la passione per le lingue straniere: conosce bene l' inglese e lo spagnolo, e se la cava con il francese. Il suo indirizzo e-mail è [email protected].

Secured By miniOrange