SOLUZIONE ESERCIZIO DI TATTICA

Tattica 1

Il bianco ha diversi pezzi puntati contro l’arrocco del nero: qual’è la mossa migliore, e perchè?

L’idea giusta è quella di sacrificare la torre in cambio dello sfondamento in g7: 25. Qg4!!! QxR 26. Bxg7. Adesso si minaccia scacco di scoperta e poi matto in g7, il nero tenta di salvarsi, dopo 26. …Qd3+ 27. Ka1, attaccando la donna con … Ne5: la donna non può rimanere sulla colonna ‘g’ e l’attacco sembra over. Ma il bianco ha in serbo altre sorprese: prima di tutto dà scacco in e7: se il nero prende il cavallo, il bianco può dare lo scacco di scoperta mangiando il cavallo in e5 che attaccava la donna, che quindi può tranquillamente dare matto in g7. Però il nero gioca 28. …Kh7 e nuovamente l’attacco sembra over: la donna è attaccata, dopo che si sposta il nero prende anche l’alfiere e rimane con ben due pezzi in più, un vantaggio incredibile.

Tattica 2

Ma Milman aveva calcolato tutto e in questa posizione il bianco, non contento di avere una torre di meno, sacrifica altri due pezzi e riesce a dare scacco matto. La mossa strabiliante è 29. Qg6+!! , il nero può prendere la donna con ben tre pezzi, ma la sua scelta è irrilevante: in tutti i casi segue 30. hxg6++ KxB 31. Rh7#.

La cosa curiosa è che Milman si era ritrovato per ben due volte a muovere in questa posizione. La prima volta ha giocato 23. Df3, cui è seguito 23. … Ce5 24. De4 Cc6, a questo punto l’avversario deve aver sperato che accettasse patta, e invece …

Secured By miniOrange