QUINDICI ARTICOLI DI GIULIO SIMEONE

  giulio rosso 3


 di Giulio Simeone

Roma, sabato 26 dicembre 2015


Ormai sono più di due anni che faccio parte della redazione della testata giornalistica web www.sociale.it della cooperativa Capodarco per la quale lavoro dal 2006e otto mesi che curo la sezione dedicata agli articoli del sito www.socialplace.it dedicato all’assistenza socio-sanitaria. Tra tutti gli articoli che hanno suscitato il maggior interesse dei lettori, ne ho selezionati quindici. Alcuni sono articoli di denuncia, che descrivono alcune cose che assolutamente non vanno bene a Roma, in Italia, in altri continenti, spesso a causa della cupidigia, della spregiudicatezza, della follia consumistica delle persone, ma anche della cattiva organizzazione e dell’inettitudine di chi gestisce le cose. Ma alcuni articoli descrivono anche esempi di buone prassi, di cose che funzionano e che speriamo si diffondano in misura sempre maggiore. Un paio di articoli sono delle guide, rivolte rispettivamente a chi vuole imparare le lingue straniere e alle persone che hanno poca fiducia in se stesse; infine, tre articoli sono dedicati a persone che, nonostante un serio handicap fisico, sono riuscite a raggiungere risultati di eccellenza nelle discipline praticate.


 

Quali lingue imparare? Speciale Lingue – Con la globalizzazione dell’economia e delle relazioni sociali, la conoscenza delle lingue straniere sta diventando sempre più importante. Quali sono le lingue più utili da imparare, quelle più facili, quelle più difficili? In quali settori ci possono aiutare? A conclusione dell’articolo, una dura critica al sistema scolastico italiano, che è rimasto almeno trecent’anni indietro rispetto alle necessità dei giovani che devono relazionarsi con il mondo.

 

driverless2-300x168Automobili driverless, a che punto siamo? – La tecnologia delle automobili senza conducente, destinata a rivoluzionare la nostra vita in un tempo relativamente breve. I primi esperimenti lontano dal traffico urbano sono andati a buon fine, il prossimo passo è di programmare queste auto per affrontare i mille imprevisti delle metropoli. Verosimilmente, la loro immissione sul mercato provocherà delle resistenze da parte di tutte quelle categorie professionali che diventeranno obsolete: ma il progresso deve andare avanti.

tempio-del-cielo-300x168

Il cielo grigio della Cina – La Cina, potenza economica mondiale dai piedi d’argilla. Il processo di industralizzazione selvaggia di questi ultimi decenni ha portato il PIL, misura spesso ingannevole, a crescere in maniera vertiginosa, ma la terra, l’aria, l’acqua sono state contaminate in modo diffuso e difficilmente reversibile: soprattutto le metropoli come Pechino e Shangai sono assolutamente invivibili. Un esempio negativo che ci mette in guardia sui grossi pericoli che può comportare un modello economico finalizzato soltanto a massimizzare la produttività.

Disabled Young Woman in Wheelchair Enjoying outdoors.

Come acquisire fiducia in se stessi? – Un buon livello di fiducia in se stessi è essenziale per affrontare al meglio la vita, ma non sempre le vicende della stessa consentono di raggiungerlo facilmente. A cosa porta una scarsa fiducia in se stessi?  Da cosa può derivare? Come si supera? Il problema trattato principalmente dal punto di vista delle persone disabili, ma con molte considerazioni valide anche in generale.

 

fired-300x167Attenzione a quello che si posta … – A volte quello che si posta su Facebook può essere causa di grossi guai: alcuni casi di persone che hanno perso il lavoro a causa delle proprie esternazioni virtuali. Ma il rimedio c’è, e non consiste solo nell’astenersi dallo scrivere su Facebook: nell’articolo viene spiegato come fare ad escludere determinati contatti dalla lettura di determinati post.

 

intelligenza-artificiale-300x165

Intelligenza artificiale – Cos’è l’intelligenza artificiale? Mentre in alcuni campi, come quello del gioco degli scacchi, il computer ormai surclassa l’uomo, in tanti altri, come quello della scrittura e delle traduzioni da una lingua all’altra, ha ancora parecchia strada da fare. Alcune volte, affidando al computer compiti che questi non è in grado di svolgere, si ottengono dei risultati pessimi, e spesso indesiderati.

 

Alluvione-300x169

Alluvione a Genova: le responsabilità  – A Genova periodicamente si ripresentano delle alluvioni devastanti: quest’articolo sviscera in dettaglio tutte le responsabilità umane, dall’intensa cementificazione intorno ai corsi d’acqua, agli allarmi dati in modo intempestivo, all’ottusità dei giudici che hanno bloccato più volte importanti lavori di allargamento dei corsi d’acqua a causa di futili contenziosi fra le ditte.

 

image8-300x169

Africa, devastazione ambientale, sfruttamento ed Ebola – La sciagurata opera di deforestazione in corso nel Golfo di Guinea molto probabilmente ha concorso alla diffusione del virus Ebola, ma non solo: essa spesso arricchisce gli imprenditori occidentali a scapito delle popolazioni locali, che si vedono private delle loro fonti naturali di sostentamento. Per contenere gli ingenti flussi migratori dall’ Africa all’Europa occorre partire da qui, dal perseguimento di questi avventurieri senza scrupoli che tolgono la possibilità a numerosissimi africani di vivere bene a casa loro.

maxresdefault

Handicap ed ironia, intervista a David Anzalone – Chi l’ha detto che un comico teatrale debba essere perfetto sia nella dizione che nelle movenze? David Anzalone, affetto da una vistosa forma di tetraparesi, ha sfatato questo mito con i suoi divertentissimi spettacoli e anzi ha fatto della sua debolezza il suo punto di forza: nel corso dei suoi spettacoli scherza di continuo sulla sua condizione di “handicappato” ed è grazie alla sua ironia che affronta con successo i preti, i carabinieri, dei vecchi del paese che non sono in grado di comprendere il suo handicap.

dresda21-300x168

Scacchi, uno sport per tutti – Gli scacchi sono una disciplina dove normodotati e disabili possono competere completamente alla pari, cosa che nella vita reale non sempre succede. Alcuni accorgimenti che vengono presi per mettere i disabili più gravi nelle condizioni di giocare, e i successi ottenuti da alcuni giocatori particolarmente bravi, in particolare Alessio Viviani e Ruben Bernardi.

 

Copenhagen-colour-300x168Copenhagen città moderna – Recentemente, la capitale danese ha cominciato a fare uso di tecnologie “smart” con rilevatori posizionati in giro per la città che raccolgono informazioni sul traffico, sulle condizioni metereologiche, ecc. e che permettono ad un sistema informativo centrale di regolare luci e semafori in modo conseguente, con grandi vantaggi in termini di efficienza e di risparmio energetico.

 

trasporto-disabili-300x169Trasporto disabili, la riforma disastro – Un grosso scandalo che riguarda il Comune di Roma, taciuto oppure sottovalutato da buona parte della stampa. Un servizio di accompagnamento per le persone disabili che funzionava bene, nel 2013 è stato in buona parte smantellato, ed assegnato ad una società che, pur svolgendo tale servizio molto peggio, chiede molti soldi in più. In una città dove anche i mezzi pubblici sono in buona parte inaccessibili, le esigenze d’autonomia dei disabili sono state calpestate e messe in subordine di fronte a squallidi interessi privati.

viviani-1-300x168La forza di Alessio – Un articolo dedicato al già citato Alessio Viviani, giovane scacchista marchigiano che nel luglio 2015 ha ottenuto la qualifica di Maestro. Alessio è affetto da amiotrofia muscolare spinale, riesce a guidare una carrozzina elettrica con piccoli movimenti delle mani, ma non a spostare i pezzi sulla scacchiera: quindi dichiara le mosse a voce e i genitori, a turno, le eseguono sulla scacchiera. Ciò nonostante, per i suoi avversari non c’è quasi mai scampo!

 

smart-cities-2-300x169

M2M, la tecnologia che salverà l’uomo? – In quest’articolo prima descriviamo le cause per le quali il pianeta si sta sempre più surriscaldando, e i grossi pericoli connessi; poi descriviamo una tecnologia che potrebbe contribuire in maniera determinante alla salvezza dell’uomo. Si tratta della tecnologia M2M (Machine-to-Machine) che mette in connessione le varie componenti di una città, permettendo loro di interagire per una migliore organizzazione e per un maggior risparmio energetico. Tale tecnologia ha svariate applicazioni, noi ne descriviamo alcune.

Ilva

Tutti i problemi dell’ Ilva – Il governo italiano si ostina a voler mantenere in vita una fabbrica che negli anni ha avvelenato centinaia di persone, devastato ampie distese di territorio, accumulato miliardi di debiti: tutto questo allo scopo di produrre un materiale, l’acciaio, che nel mondo si produce in eccesso. Noi abbiamo sviscerato molto in dettaglio tutti gli aspetti di questa brutta vicenda, nella quale, senza dubbio, l’interesse di ristretti gruppi di persone è stato anteposto a quello della collettività.


Scrivi all’autore

Giulio Simeone

Pubblicato da Giulio Simeone

Giulio Simeone is a web journalist based in Rome, Italy. He graduated in Mathematical Sciences in 2002, then he worked several years as a software developer and later, around 2010, began to turn his efforts to journalism. Now he writes for the web magazines www.sociale.it and www.socialplace.it, that are published by the company he works for. He speaks fluent Italian, English, and Spanish, his e-mail address is [email protected]

Secured By miniOrange