CANNES 2015, UN TORNEO MOLTO DIFFICILE

giulio cannes


di Giulio Simeone 

Roma, sabato 28 maggio 2016


Questa è la traduzione in italiano di un articolo in francese che ho scritto per esercizio durante un corso seguito all’Istituto St. Louis di Roma. L’articolo originale lo potete leggere qui.

Nel febbraio del 2015, ho soggiornato otto giorni a Cannes per partecipare ad un torneo di scacchi presso il famoso Palais du Festivals. Ho alloggiato in un appartamento che abbiamo preso in affitto a un chilometro dal Palais. I primi cinque giorni, siamo stati io e mia madre, gli ultimi tre giorni è stata con noi anche mia sorella, che ci ha raggiunto da Parigi, dove vive e lavora dal 2005. Io e mia madre abbiamo preso l’aereo fino a Nizza, da dove una macchina ci ha trasportato fino all’appartamento. Sotto tale appartamento, c’era un parcheggio di taxi, da dove tutti i giorni ci facevamo trasportare fino al Palais.

 Nove avversari molto forti

Sì giocavano tre tornei, A, B e C, con i giocatori che erano suddivisi secondo il loro livello. Io ho partecipato al torneo A, che è stato uno dei tornei più difficili che abbia mai giocato. Tutti e 50 i giocatori avevano un punteggio superiore a quello mio(1986), e molti di loro avevano un punteggio superiore a 2200, che è un livello molto elevato.

palais2
Il Palais du Festivals, che ha ospitato il torneo

Nei primi turni, non ho ottenuto dei pessimi risultati: la seconda partita l’ho incredibilmente vinta contro un giocatore francese molto forte, la prima, la terza e la quarta le ho perse, ma la quinta e la sesta le ho pattate contro una giocatrice russa molto forte e contro un giocatore inglese abbastanza forte. Purtroppo, ho perso le ultime tre partite contro tre giocatori sempre abbastanza forti, ma un po’ meno di quelli incontrati in precedenza. Tutte queste ultime partite sono state molto lunghe, ma alla fine mi sono dovuto arrendere. L’ultima partita ha quasi rischiato di farmi perdere l’aereo!

Un’esperienza istruttiva e da ripetere

Nell’insieme, una partita vinta, due partite patte e sei partite perse; io speravo in qualcosa di più, ma il livello era veramente alto e sono comunque contento di avere incontrato giocatori così forti e di aver imparato qualcosa da loro. Senza dubbio, un’esperienza da ripetere.

Il cartellino dei miei incontri

Ecco il cartellino dei miei incontri:

Resultats Cannes

Secured By miniOrange