ACQUI 2013, ACCESA SFIDA CON DANIELA MOVILEANU

movileanu

Una mia partita di tre anni fa contro Daniela Movileanu, attualmente Campionessa Italiana: dopo una partita molto interessante e combattuta, invece di giocare la sequenza vincente commetto una svista colossale e perdo


di Giulio Simeone

Roma, giovedì 28 luglio 2016


Daniela Movileanu è indubbiamente una giocatrice molto forte, che negli ultimi anni ha ottenuto dei risultati sensazionali: ha conseguito il titolo di WFM (Woman FIDE Master) e si è aggiudicata per ben due anni consecutivi il Campionato Italiano Femminile, nel 2015 e nel 2016. Attualmente ha un rating FIDE di 2245. In quest’articolo riporto una partita che ci ho giocato tre anni fa ad Acqui Terme(AL), quando il suo punteggio era ancora di poco superiore al mio e ci potevo ancora competere. E’ stata una bella partita con buone idee da parte di entrambi: all’inizio ero in una posizione abbastanza ristretta e ho dovuto difendermi con molta attenzione. Poi, gradualmente, sono riuscito a liberarmi ed a passare in vantaggio con un brillante tatticismo (32. …Nc4!) per effetto del quale sono entrato in un finale di cavallo contro alfiere abbastanza promettente. In tale finale ho continuato a giocare bene, ma proprio quando ho avuto a disposizione la sequenza vincente, sotto la pressione del tempo ho commesso una svista colossale che ha concluso immediatamente la partita!! Un vero peccato, va detto però che la sequenza vincente era tutt’altro che facile da vedere: nella variante principale, il mio cavallo riacchiappa per il rotto della cuffia il pedone passato del bianco, si immola su di esso, e poi l’alfiere del bianco non ce la fa a combattere da solo contro tre pedoni passati che, per quanto isolati, arrivano inesorabilmente a destinazione.

La partita commentata

Ecco la partita con un ampio commento, intermezzato da alcuni diagrammi. E’ importante notare che, cliccando su ogni mossa, si visualizza una scacchiera interattiva settata sulla posizione conseguente, con la quale è possibile andare avanti e indietro. Ho inserito in ogni caso una scacchiera interattiva anche alla fine del commento, sulla quale è altresì possibile rigiocare tutta la partita. 

Scrivi all’autore

Giulio Simeone

Pubblicato da Giulio Simeone

Giulio Simeone si è laureato in Matematica all' Università di Roma Tre nel 2002, e successivamente ha svolto svariati tipi di professioni. Quelle coltivate in modo più approfondito sono quelle del programmatore, del giornalista web, del traduttore e dell' imprenditore turistico. Da tutte queste professioni, in buona parte interconnesse fra loro, ha ricavato grandi soddisfazioni. Parallelamente a esse, ha coltivato la passione per le lingue straniere: conosce bene l' inglese e lo spagnolo, e se la cava con il francese. Il suo indirizzo e-mail è [email protected].

Secured By miniOrange